1

giorno

Arrivo

sistemazione presso i JUSTHOTELS

domus_08
2

giorno

Rimini

MATTINA:

  • Visita al Museo della Città di Rimini e alla Domus del Chirurgo

Oltre a una ricca pinacoteca, il museo vanta una sezione archeologica che ripercorre i passi dei romani. La scoperta di Ariminum ci ha restituito diverse testimonianze del suo passato, tra cui la celebre “domus del Chirurgo”.

Pranzo alla Locanda Montecavallo del centro

POMERIGGIO:

  • Passeggiata sul Colle di Covignano

Seguendo il sentiero CAI (029) con una guida si può partire dal Convento delle Grazie. Dal santuario, si segue la strada asfaltata fino ad arrivare a San Fortunato, che è uno splendido punto panoramico della collina. Da qui, passando dalla strada asfaltata a quella sterrata, si raggiunge l’antica fonte romana dove si trova anche la fonte Galvanina. Da qui si ritorna verso il santuario seguendo il percorso.

Rientro e cena in hotel

ravenna_08
3

giorno

Ravenna e Cervia

MATTINA:

  • Visita al MAR – Museo d’Arte di Ravenna

Il museo d’arte di Ravenna, oltre ad ospitare mostre temporanee, ospita la pinacoteca della città, che spazia dal Rinascimento all’epoca moderna e contemporanea (con opere di artisti come Cattelan) e una collezione di mosaici contemporanei.

  • Pausa alla caffetteria del MAR
  • Passeggiata nel centro di Ravenna

Oltre alle testimonianze degli antichi splendori della città imperiale romana, Ravenna è un piccolo centro vivace e interessante, con tanti negozi e boutique, e piccoli angoli da scoprire

Pranzo: libero, nel centro cittadino

POMERIGGIO:

  • Visita al Museo del Sale

Nel centro cittadino di Cervia, in quelli che erano gli antichi magazzini del sale, è stato allestito il museo del sale: la cultura e il lavoro di tutti i giorni si fondono alle tradizioni e alla tecnologia di oggi.

  • Escursione in barca elettrica nelle Saline di Cervia

La cooperativa Atlantide propone gite in barca con passeggiate nelle saline: così come su una tavolozza, la flora e la fauna di questo particolarissimo ecosistema dipingono uno scenario unico!

Cena presso il Ristorante Sale Grosso di Cervia

Rientro in hotel.

longiano_08
4

giorno

Longiano e Talamello

MATTINA:

  • Visita alla Collezione Tito Balestra, all’interno del Castello

La Fondazione Tito Balestra cura e gestisce una delle raccolte d’arte moderna e contemporanea più ricche dell’Emilia Romagna, dedicata all’arte del Novecento italiano (con opere di De Pisis, Guttuso, Morandi, Sironi) e internazionale (Chagall, Matisse, Kokoschka e Goya). Tito Balestra fu poeta, collezionista e osservatore pungente della quotidianità di una generazione che faticosamente stava emergendo dalle ceneri della seconda guerra mondiale.

  • Passeggiata per il centro storico di Longiano

Il centro storico di Longiano è un borgo di origini medioevali ottimamente conservato, con numerose testimonianze storiche e artistiche. Prima di raggiungere il Castello è possibile muoversi nelle sue vie tra musei del territorio e gallerie, il teatro ottocentesco, le biblioteche e le chiese, passando anche per il rifugio bellico che attraversa il Centro Storico e testimonia un periodo drammatico per Longiano e la Romagna.
Pranzo presso Ristorante Terre Alte di Longiano

POMERIGGIO:

  • Passeggiata nel centro di Talamello

Degna di nota nel centro storico la chiesa di San Lorenzo, che conserva un crocefisso della bottega di Giotto. Inoltre dal borgo è possibile passeggiare fino al Pincio, dove si può ammirare la splendida flora della zona.

  • Visita al Museo Pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del Reale”

Questo museo offre al visitatore la visione di oltre 40 tele del Maestro Fernando Gualtieri, un pittore d’impareggiabile maestria che, partendo dal realismo analitico dei più acclamati artisti del XVII° secolo ed ispirandosi allo stile ed alle tradizioni dei Grandi Maestri Classici, ha saputo rinnovare la realtà pittorica con la luminosa impalpabilità della luce e dei colori e con l’incredibile perfezione del disegno.

Cena con degustazione del formaggio di fossa tipico alla Locanda dell’Ambra

Rientro in hotel.

5

giorno

Partenza

Colazione presso i JUSTHOTELS e partenza.