1

giorno

Arrivo

sistemazione presso i JUSTHOTELS

montefiore_05
2

giorno

Montefiore

MATTINA:

  • Passeggiata nel borgo di Montefiore

Il borgo di Montefiore, con le sue case, si addossa al castello, conservando la sua fisionomia medioevale. Si raccoglie in un semicerchio chiuso da mura, con le loro antiche torri; e fuori da queste mura un borgo, disteso brevemente a fianco della strada che risale e ridiscende la valle del Conca.

  • Visita alla Rocca di Montefiore

Malatesta Guastafamiglia trasformò questo castello in una vera e propria macchina militare, che insieme poteva essere anche residenza. I Malatesta vi ospitarono imperatori e regnanti. L’intera struttura è stata recentemente restaurata. La sua mole cristallina si offre in tutta la sua bellezza e imponenza, donando al visitatore l’atmosfera del tempo, nonché un’ampia lettura delle stratificazioni storico-architettoniche che l’hanno caratterizzata, restituendole il giusto risalto nell’ambito della cultura artistica trecentesca.

Pranzo alla Locanda Della Corona (Locanda Emma) di Montefiore

POMERIGGIO:

  • Visita alle Grotte di Onferno

Le grotte di Onferno sono un complesso di grotte che si sviluppa per più di 850 metri nelle viscere dell’affioramento gessoso della Val Conca. La visita, con la guida di personale qualificato, prevede la discesa nel bosco lungo un primo sentiero esterno, che da un’altitudine di circa 300 metri scende nel bosco fino 196, quota alla quale si incontra l’accesso ad un vero e proprio canyon sotterraneo, lungo il quale è possibile ammirare ambienti suggestivi.

Cena libera

Rientro in hotel.

sasso_simone_05
3

giorno

Carpegna e Frontino

MATTINA:

  • Escursioni in Carpegna nel Parco Sasso Simone e Simoncello

Con partenza dal Centro Visite di Pietrarubbia o dal centro della cittadina di Carpegna, è possibile seguire i sentieri del parco per esperti o dilettanti: la Carpegna ha un fascino unico, come del resto tutta la natura che ne fa parte e la circonda.

Pranzo libero

POMERIGGIO:

  • Passeggiata nel borgo di Frontino

Definito il “salotto del Montefeltro”, Frontino appartiene alla Comunità Montana del Montefeltro e all’area del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello. Protetto alle spalle dal monte Carpegna, il borgo gode di scorci panoramici e della vista su un orizzonte senza fine, che comprende i monti della Luna, del Nerone, del Catria, dello Strega, del San Vicino, come le piccole valli in cui sono incastonati altri borghi.

Cena e degustazione presso Ex Convento “SAN GIROLAMO” — Cena con Menù Degustazione a San Girolamo.

Rientro in hotel.

frasassi_05
4

giorno

Frasassi

MATTINA:

  • Passeggiata/escursione lungo il fiume Sentino.

Il percorso, insieme a una guida che accompagnerà il tour, porterà i visitatori alla cittadina di San Vittore delle Chiuse, dove sarà possibile visitarne il museo.

Pranzo al sacco: il “pic nic” si svolgerà lungo il percorso.

POMERIGGIO:

  • Visita alle Grotte di Frasassi (visita guidata)

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, ed è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall’attuale ingresso, è l’Abisso Ancona, enorme cavità che ha un’estensione di 180 x 120 m ed un’altezza di 200 m; è talmente ampia al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Rientro con cena in hotel.

sassocorvaro_05
5

giorno

Sassocorvaro

MATTINA:

  • Passeggiata a Sassocorvaro

Il centro abitato offre diversi luoghi da visitare: la Rocca Ubaldinesca che ospita al suo interno una piccola Pinacoteca e un grazioso Teatrino, oltre alla cosiddetta Arca Dell’Arte (esposizione riproduzioni di capolavori pittorici a grandezza naturale che trovarono rifugio qui durante la seconda guerra mondiale). Altri monumenti interessanti sono il Palazzo Battelli (sec. XVIII), oggi sede del Museo di Civiltà Contadina, e la collegiata di San Giovanni Battista che ha all’interno affreschi del XIV e XV secolo e bassorilievi rinascimentali.

Pranzo: libero

POMERIGGIO:

  • Visita alla Diga di Mercatale e passeggiata nel verde

Tra Mercatale e Sassocorvaro, la diga sul fiume Foglia ha creato un piccolo ecosistema se stante, offrendo un bel paesaggio immerso nel verde

Cena con degustazione delle birre artigianali presso la Brasserie “La Cotta” di Mercatale.

Rientro in hotel.

6

giorno

Partenza

Colazione presso i JUSTHOTELS e partenza.