1

giorno

Arrivo

sistemazione presso i JUSTHOTELS

giardino_profumi_09
2

giorno

Saludecio e Montegridolfo

MATTINA:

  • Passeggiata nel borgo di Saludecio

Questo borgo rivive ogni estate con l’Ottocento Festival, che ne ha colorato le strade con i suoi murales. Una passeggiata tra le sue stradine immerge in un modo di colori e di festa.

  • Visita al Giardino dei profumi

Giardino all’italiana che raccoglie piante aromatiche e officinali, nato all’interno del più ampio progetto del Saluserbe.

Pranzo libero a Saludecio

POMERIGGIO:

  • Passeggiata intorno al castello di Montegridolfo

È uno dei monumenti più rilevanti di questo bel borgo, situato in una zona rialzata dalla quale si ammira il profilo della Riviera riminese. Oltre a rivivere fasti di antiche epoche tra i suoi viottoli, le vedute da queste mura medievali lasceranno ricordi indelebili.

  • Degustazione di oli presso l’Agriturismo Ripabottina.

Dopo la degustazione, si passerà a una cena con i prodotti tipici della zona.

Rientro in hotel.

pennabilli_09
3

giorno

Pennabilli

MATTINA:

  • Passeggiate nel Parco Sasso Simone e Simoncello

Partendo dal Museo Musss è possibile partire per seguire i sentieri e i percorsi di passeggiata ed escursione nel parco. Una guida accompagnerà all’interno del parco, con un percorso di difficoltà bassa, per assaporare al meglio il paesaggio circostante.

Pranzo libero.

POMERIGGIO:

  • Passeggiata tra i giardini di Tonino Guerra

Il paese è stato scelto da oltre vent’anni come dimora dal Maestro Tonino Guerra che ha lasciato al paese una serie di realizzazioni, allestimenti, iniziative, opere, che hanno arricchito la città: il giardino dei frutti dimenticati e quello delle pietre. Passeggiando per il borgo si trovano moltissime testimonianze della poetica di Guerra.

Cena presso il Ristorante Il Piastrino di Pennabilli

Rientro in hotel.

premilcuore_09
4

giorno

Premilcuore

MATTINA:

  • Passeggiata lungo il fiume Rabbi

Lungo il corso del fiume, potrete imbattervi nelle splendide Piscine naturali del fiume Rabbi. Si tratta di un nucleo di tre cascate denominate rispettivamente: Le Grotte Urlanti, La Cascata della Sega e La Seghina; ubicate poco sotto l’Agriturismo Ridolla proprio all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi.

Pranzo al sacco lungo il percorso del fiume o presso le grotte.

POMERIGGIO:

  • Passeggiata alla scoperta della città di Premilcuore

Premilcuore è l’unico centro abitato dell’alta valle del Rabbi, al centro di un territorio solitario e selvaggio. Il paese è caratterizzato dal nucleo medievale fortificato, dominato dal castello dei conti Guidi. Interessanti sono i piccoli borghi sparsi nelle pieghe del paesaggio boscoso, come Castel dell’Alpe e Fiumicello, le grandi case di pietra, gli oratori e gli antichi mulini. È possibile fare una visita libera, passeggiando per le strade medievali e visitando la Pieve di San Martino, e ammirare la cinquecentesca Torre dell’Orologio.

Cena: presso l’Agriturismo Ca’ Ridolla: la cucina offre una ricca scelta di piatti della tradizione culinaria tosco-romagnola. Ca’ Ridolla produce da un piccolo orto biologico, verdure e ortaggi.

Rientro in hotel.

casola_09
5

giorno

Casola Valsenio e Brisighella

MATTINA:

  • Visita al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio

Inaugurato nel 1975 ed oggi intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è nato con l’obiettivo di conservare e coltivare piante di interesse officinale ed aromatico. Il Giardino, annovera circa 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi fin dal basso medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi.

Pranzo libero, consigliato a Brisighella

POMERIGGIO:

  • Passeggiata nel centro di Brisighella

Nel centro storico della città domina l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, baluardo di difesa per la retrostante cittadella medioevale. Famosa in virtù della sua architettura particolarissima, è nota come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.

Cena presso: Osteria Della Fonte a Brisighella

Rientro in hotel.

6

giorno

Partenza

Colazione presso i JUSTHOTELS e partenza.